Idea buona e da risfruttare, il soggetto della foto e' in ombra mentre dietro c'e una splendida illuminazione. Cosi' la foto perde di forza perche' il soggetto e' scarsamente illuminato rispetto al resto dell'immagine. Dicevo, idea buona da riprendere considerando prioritaria l'illuminazione. Quante ne ho scattate simili, io uso ancora la volgare pellicola, quindi il fotografo e' contento quando mi vede entrare nel suo negozio. Tu invece usi il digitale!!! E il fotografo ti ha visto solo all'atto dell'acquisto dell'apparecchio. Un consiglio: scatta, valuta, butta via, ma continua a scattare. Ciao
Grazie Massimo, ti ringrazio moltissimo dei suggerimenti, ma effettivamente la mia macchina è un po' limitata. Ho scelto la più piccola proprio perchè, essendo io inesperta, volevo una macchina semplice da usare.Con il tempo con un po' di esperienza, poi passerò ad una macchina migliore. Per ora, in considerazione della mia ignoranza in materia, mi accontento e imparo anche grazie ai vostri consigli. Grazie!
Ho guardato di corsa le caratteristiche della tua Nikon prima di darti un consiglio, devo dire che non ti offre molte possibilità quando le condizioni di luce si fanno critiche, forse il consiglio migliore è proprio quello di Piero, cioè di usare il flash. Controlla comunque se puoi impostare una sensibilità diversa, se puoi cambiare il bilanciamento del bianco, se riesci a "fissare" l'esposizione di una certa zona dell'inquadratura... lo so, lo so che forse sono termini che ancora non conosci, ma siamo qua per questo, no? Leggi il manuale, parti dalle cose semplici e poi via via alle più complesse, fai esperimenti, prova varie alternative, chiedi consigli e soprattutto.... non ti arrendere mai!!! Ciao Max :)
Inanzitutto cerca di curare di più l'esposizione per dare risalto al soggetto vero e proprio della foto. Qui lo sguardo si pone automaticamente sullo sfondo, e questo non e' un bene!!. Un colpo di flash avrebbe già migliorato. Ottima la composizione.