grazie davvero libero per la tua analisi! soprattutto ti ringrazio per aver prestato attenzione ad un altro genere di foto. ovviamente capita che fotografie che per te che l'hai fatte rivestano una particolare importanza, dagli altri non vengano neanche lontanamente notate (o non capite).. è normale, figuriamoci! quello che in generale non capisco dei commenti altrui (e faccio riferimento a casi "assurdi" come quello da te citato) è l'eccessiva, esasperata attenzione alla tecnica, perdendo completamente di vista le sensazioni comunicate da un'immagine e rinunciando a capire quello che c'è dietro la sua creazione. vabbè, sto affrontando il problema in maniera troppo semplicistica, lo so, ma devo pur portare acqua al mio mulino, no, io che in tecnica fotografica sono una faidaté molto approssimativa! D
Strano che una foto così sia passata quasi inosservata; pochi commenti, i tuoi autoritratti attirano molti più occhi, chissà perchè... ;-) A me ha attirato subito, forse perchè è un tipo di foto che sento molto "mia".
Inclinazione si, inclinazione no. In un altro sito di fotografia, tempo fa, si era scatenata una discussione tra fotografi "con le palle" che affermavano che l'inclinazione non aggiunge nulla ad una foto, anzi, nella maggior parte dei casi se l'inclinazione non è almeno pari ad un tot. (ma chi decide qual'è il tot. sufficiente?) viene considerata un grosso difetto. A me capita raramente di far foto inclinate, non perchè voglia dire qualcosa di particolare, ma per cambiare un po' la prospettiva di quello che rappresento. In questo caso, vedendo la foto raddrizzata, non si può non scegliere la tua versione, c'è dentro tutta un'altra poesia, tutto un altro sapore, tutta un'altra storia. Nella foto dritta quei sandali sembrano stare in gabbia (purtroppo si è dovuta sacrificare l'aria intorno, ma non credo che sarebbe migliorata poi tanto), e cmq. secondo me stanno bene sia la nave che il gabbiano mosso.
Ok, non mi dilungo più, non sono abituato a scrivere commenti troppo lunghi. La tua foto mi piace, e tanto. Complimenti e a presto!
ora ti dico la verità.. è inutile barare!! non avevo intenzione di trasformare le mie ciabatte in due gabbiani! la mia idea era un'altra, che poi ho cercato di realizzare con altri scatti (dare il senso di una giornata di maggio su una spiaggia deserta), ma siccome ho avuto la possibilità di farla solo molto dopo averci pensato, è passata la luce e non mi è uscita come la volevo. Mi era rimasta questa. L'idea di intitolarla così deriva dalla prima impressione che mi ha dato. Quella che tu hai modificato dà più il senso di due gabbiani che stanno fermi a guardare il mare, però mi dispiace sacrificare i sassi in primo piano (almeno quelli erano nell'idea originaria!). un abbraccio
Simpatica l'idea. Forse potevi realizzarla meglio cercando di curare di più la composizione e soprattutto aspettando che quella nave uscisse fuori dall'inquadratura.